BENVENUTO Uniti nella fede e nell'amore di Gesù Cristo

Il modulo non è pubblicato.

Our Events

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Celebrazione del Sacramento della Cresima

15 Giugno | 19:00 - 20:30

 La Cresima è un dono. Un dono che ci dà la possibilità di vivere di più come Gesù, di conoscerlo e amarlo di più e di conoscere e amare di più i nostri genitori, i nostri amici, le cose che facciamo tutti i giorni, lo studio, i divertimenti e anche noi stessi. Quando Gesù è salito al cielo cinquanta giorni dopo essere risorto (era il giorno di Pentecoste!) ha deciso di lasciare alla Chiesa, alle persone che liberamente hanno deciso di seguirlo, un grande dono: lo Spirito Santo. Da quel giorno, tramite gli apostoli e tramite quelli che gli apostoli hanno scelto, attraverso i secoli, questo dono è arrivato fino a noi.

La Cresima è un dono speciale che si chiama sacramento. Cosa significa sacramento? I sacramenti sono dei segni, dei gesti concreti, sensibili, attraverso i quali Gesù, per mezzo della Chiesa, ci dona la sua vita divina. Ad esempio, tu sei stato battezzato e da quel giorno sei diventato cristiano. Come ha fatto Gesù a donarti la sua vita? Attraverso dei gesti, parole, e “cose” che il sacerdote ha detto o usato. Es. l’acqua, l’olio, alcune parole con cui ha invocato lo Spirito Santo…

Senza il dono dello Spirito Santo non riusciamo a riconoscere Gesù presente, facciamo più fatica a distinguere ciò che è bene e ciò che è male, facciamo più fatica ad avere fiducia, speranza e ad amarci gli uni gli altri. Senza il dono dello Spirito Santo siamo più paurosi, abbiamo più vergogna di noi stessi e di dire chi siamo e a chi apparteniamo, che siamo cristiani… Può essere contento un guerriero che ha paura di servire il suo re o un tifoso che ha vergogna di dire qual è la sua squadra preferita? Lo Spirito Santo è il maestro del nostro cuore ed è la guida della Chiesa. Una volta Papa Francesco ha paragonato la Chiesa ad una grande nave: lo Spirito Santo è il vento che la sospinge verso la sua meta, la felicità e la salvezza di tutti gli uomini. Lo Spirito Santo ci permette di essere veri uomini, di poter affrontare qualsiasi avventura, di non aver paura.

Per questo il sacramento della Cresima ha anche un altro nome: si chiama Confermazione. Attraverso questa parola la comunità cristiana vuole dirti: non avere paura di diventare grande è delle cose grandi che ti verranno chieste o che dovrai affrontare, perché non sei solo. Dio, che ha fatto il cielo e la terra, e tutto il creato ti conferma, ti dice che la tua vita vale! Che tu vai bene e sei prezioso. E tu, liberamente, decidi di seguirlo.

Lo Spirito Santo è l’energia di luce e di cuore con cui Cristo mantiene la Sua presenza. Quando Gesù ascese al cielo, fece questa promessa: “Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”. Con la Pentecoste compì pienamente la sua promessa con l’effusione dell’energia della sua vita divina, che è l’amore di Dio in persona: lo Spirito Santo, la terza persona della Trinità. I doni dello Spirito Santo sono delle realtà stupende, che ti aiuteranno nella vita.

Ecco i sette doni:

  • il primo dono è la sapienza, che ti fa scoprire quanto è buono e grande il Signore e, come dice la parola, rende la tua vita piena di sapore, perché tu possa essere, come diceva Gesù «sale della terra». Il sale è ciò che da sapore ai piatti!
  • poi il dono dell’intelletto, così che tu possa comprendere in profondità la Parola di Dio e la verità della fede;
  • quindi il dono del consiglio, che ti guiderà alla scoperta del progetto di Dio sulla tua vita;
  • il dono della fortezza, per vincere le tentazioni del male e fare sempre il bene, anche quando costa sacrificio;
  • viene poi il dono della scienza, non scienza nel senso tecnico, come è insegnata all’università, ma scienza nel senso più profondo, che insegna a trovare nel creato i segni le impronte di Dio, a capire come Dio parla in ogni tempo e parla a me e a te;
  • un altro dono è quello della pietà, che tiene viva nel cuore la fiamma dell’amore per il nostro Padre che è nei cieli, in modo da pregarLo ogni giorno con fiducia e tenerezza di figli amati; di non dimenticare la realtà fondamentale del mondo e della mia vita: che c’è Dio e che Dio mi conosce e aspetta la mia risposta al Suo progetto;
  • il settimo e ultimo dono è il timore di Dio. Timore di Dio non indica paura, ma sentire per Lui un profondo rispetto, il rispetto della volontà di Dio che è il vero disegno della mia vita ed è la strada attraverso la quale la vita personale e comunitaria può essere buona; è il desiderio di fare il bene, di fare la verità, di fare la volontà di Dio.

Se sei interessato a seguire il prossimo percorso che conduce alla CRESIMA, contatta la segreteria parrocchiale.

Dettagli

Data:
15 Giugno
Ora:
19:00 - 20:30
Categoria Evento:

Luogo

Parrocchia “Sacro Cuore” Marigliano – Pontecitra
Via San Rocco, 3, 80034 Marigliano NA
Marigliano, Campania 80034 Italia
Phone
081 620 0673
Visualizza il sito del Luogo

Organizzatore

Comunità Parrocchiale
Phone
0816200673
Email
parrocchiasacrocuoremarigliano@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore